La domanda è frequente, sia quando andiamo nelle scuole con la nostra arnia da osservazione e facciamo vedere da vicino il mondo delle api a bambini e bambine di scuole materne, elementari e medie, sia quando ci chiamano, soprattutto durante la primavera, perchè ci sono delle api o forse delle vespe in un cassonetto di una tapparella.
Ecco qui una bella ape, vista di profilo, caratterizzata da un corpo peloso e da un colore arancio tenue, a tratti marroncino chiaro che poi sfuma verso il nero. Le antenne, le 6 zampe anch’esse pelose ed un corpo quasi “tozzo” e compatto.
Una vespa ha invece delle caratteristiche diverse, i colori sono decisamente più accentuati, il giallo fa da padrone e il nero è ben marcato e deciso. Il corpo è più slanciato, addome senza peli, così come le zampe mentre il corpo centrale ha della peluria, rada e corta. Le zampe sono gialle, ben visibili e più strette e magre se confrontate con quelle di un’ape. Le antenne sulla testa sono più grandi, quasi paragonabili alle zampe per lunghezza e dimensione.
E’ vero, non è facile riconoscerle se uno di questi insetti si avvicina e ci da fastidio, ma c’è da tenere ben presente che le api non sono aggressive e anzi quando sciamano, ovvero quando durante la primavera se ne vanno alla ricerca di una nuova casa con la vecchia regina dell’alveare sono completamente innoque, non possono pungere, perchè cariche di scorte per formare una nuova famiglia.